mercoledì 4 agosto 2010

1.1 L’aspetto esteriore del prodotto

L’aspetto di un prodotto è un attributo molto importante perché costituisce il messaggio fondamentale della sensazione visiva dell’oggetto.
L’aspetto di un prodotto è costituito dal colore, dalla luminosità, dalla forma, dalla “trama”
della superficie e dalla copertura o dalla trasparenza.
La descrizione di un colore può avvenire mediante tre informazioni che possono essere
rappresentate su uno spazio tridimensionale.
1. la tinta (HUE)
2. la saturazione o purezza (CHROMA)
3. il chiarore o luminosità (LIGHTNESS)
La tinta è l’attributo della sensazione visiva che ispira il nome dei colori come blu, verde,
giallo, rosso ecc….
In uno spazio tridimensionale la variazioni di tinta può essere schematizzata con un
cerchio, detto cerchio cromatico.
La saturazione o purezza è un attributo del colore che consente di valutare la cromaticità
determinando il carattere più o meno colorato di una superficie di un oggetto in contrasto
con il bianco. La sua variazione è lineare e si estende tra il punto della neutralità e il punto
del colore puro ed è indipendente della tinta.
Il chiarore (detto anche luminosità) è l’attributo del colore che determina il carattere più o
meno chiaro della superficie di un oggetto. La sua variazione è lineare ed è indipendente
dalla tinta e dalla saturazione.
Ogni colore viene individuato da questi tre attributi.

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